Regolamento

La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento:
I partecipanti sono tenuti a:
– rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali modifiche apportate dalle guide;
– presentarsi con una adeguata condizione psico-fisica, attrezzatura e abbigliamento conformi al tipo di escursione;
– a non raccogliere fiori, erbe o piante protette;
– a conservare tutti i propri rifiuti fino ai punti di raccolta.

• La conduzione dell’escursione/trekking è affidata ad una Guida Ambientale abilitata ed ogni partecipante si impegna a rispettare le indicazioni della guida, a seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la guida.
• La guida non è responsabile della custodia delle persone ma della sola conduzione; tutti i presenti sono tenuti a mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e a collaborare con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa.
• La guida può, a proprio insindacabile giudizio e a tutela della sicurezza e del benessere anche di un solo accompagnato, modificare in ogni momento in modo anche sostanziale il programma.
• Eventuali patologie o terapie mediche che possono alterare lo stato psicofisico del partecipante o capaci di condizionare le scelte in caso di primo soccorso in emergenza devono essere comunicate alla guida che si impegna alla più assoluta riservatezza, fatte salve superiori esigenze di carattere sanitario.
• I partecipanti non maggiorenni sono sotto la custodia dell’adulto che li accompagna
• La mancata ottemperanza alle indicazioni impartite dalla guida o del presente regolamento può dar luogo all’allontanamento dal gruppo, senza che ciò dia adito a rimborso di quanto versato, qualora il comportamento dei singoli, a giudizio della guida, pregiudichi la sicurezza del gruppo o la buona riuscita dell’attività

Dichiarazione di idoneità
Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursionismo. Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.

Equipaggiamento obbligatorio
Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking alti fino alla caviglia, giacca impermeabile e/o poncho impermeabile, zaino da giornata con riserva di acqua di almeno 1,5 litri.
Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking.
Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza. (In caso di dubbi, confrontarsi prima dell’escursione con la guida).

Cani
Il Partecipante che voglia partecipare accompagnato dal proprio cane ha l’OBBLIGO, in fase di prenotazione, di comunicare alla guida la presenza dell’animale al seguito, per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione. Sarà a discrezione della guida confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente, anche in base a taglia, sesso, carattere, e tipologia dell’escursione. Il cane al seguito deve essere obbligatoriamente vaccinato, docile e facilmente controllabile; il Partecipante dovrà disporre dei mezzi di conduzione e controllo dell’animale necessari a garantirne la corretta partecipazione (guinzaglio e museruola, sacchetto per raccogliere le deiezioni). Sarà compito del Partecipante assicurarsi che il proprio cane non arrechi danno o disturbo a cose, persone o animali, che non danneggi la flora, le proprietà private, né gli altri escursionisti. E’ consigliata l’assicurazione del cane.
N.B. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza.

Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che potranno essere utilizzati dalle guide per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa.Chi non desidera che le proprie immagini siano pubblicate è pregato di comunicarlo al momento dell’iscrizione, in caso contrario si intende confermato il nullaosta alla pubblicazione.

Telefoni cellulari e apparecchiature elettroniche
I partecipanti sono invitati a mantenere silenziati i propri telefoni cellulari, smartphone e tablet. In caso di necessità di usare il cellulare, l’interessato è pregato di allontanarsi dal gruppo comunicandolo alla guida ma rimanendo sempre in vista alla stessa.

Registrazione tracce GPS
Durante le escursioni è consentito l’utilizzo di strumentazione GPS ma il partecipante si impegna a non divulgare le tracce registrate.

Pagamento anticipato
Il pagamento della quota di partecipazione è anticipato anche al fine di attestare l’avvenuto affidamento del compito di accompagnamento necessario per rendere attiva la copertura assicurativa per responsabilità civile.

Responsabilità civile escursionisti accompagnati
Le Guide sono tutte in possesso di polizza RC (Responsabilità Civile Professionale) che copre la guida da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta verso terzi (clienti, partecipanti ecc.) per quanto dovesse accadere durante l’esercizio della sua professione.
I partecipanti alle varie attività non sono coperti da assicurazione personale infortuni a meno che non sia espressamente indicato nella scheda tecnica dell’escursione.