Regolamento

La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento:
I partecipanti sono tenuti a:
– rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali modifiche apportate dalle guide;
– presentarsi con una adeguata condizione psico-fisica, attrezzatura e abbigliamento conformi al tipo di escursione;
– a non raccogliere fiori, erbe o piante protette;
– a conservare tutti i propri rifiuti fino ai punti di raccolta.

• La conduzione dell’escursione/trekking è affidata ad una Guida Ambientale abilitata ed ogni partecipante si impegna a rispettare le indicazioni della guida, a seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la guida.
• La guida non è responsabile della custodia delle persone ma della sola conduzione; tutti i presenti sono tenuti a mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e a collaborare con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa.
• La guida può, a proprio insindacabile giudizio e a tutela della sicurezza e del benessere anche di un solo accompagnato, modificare in ogni momento in modo anche sostanziale il programma.
• Eventuali patologie o terapie mediche che possono alterare lo stato psicofisico del partecipante o capaci di condizionare le scelte in caso di primo soccorso in emergenza devono essere comunicate alla guida che si impegna alla più assoluta riservatezza, fatte salve superiori esigenze di carattere sanitario.
• I partecipanti non maggiorenni sono sotto la custodia dell’adulto che li accompagna
• La mancata ottemperanza alle indicazioni impartite dalla guida o del presente regolamento può dar luogo all’allontanamento dal gruppo, senza che ciò dia adito a rimborso di quanto versato, qualora il comportamento dei singoli, a giudizio della guida, pregiudichi la sicurezza del gruppo o la buona riuscita dell’attività

Dichiarazione di idoneità
Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursionismo. Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.

Equipaggiamento obbligatorio
Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking alti fino alla caviglia, giacca impermeabile e/o poncho impermeabile, zaino da giornata con riserva di acqua di almeno 1,5 litri.
Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking.
Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza. (In caso di dubbi, confrontarsi prima dell’escursione con la guida).

Cani
Il Partecipante che voglia partecipare accompagnato dal proprio cane ha l’OBBLIGO, in fase di prenotazione, di comunicare alla guida la presenza dell’animale al seguito, per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione. Sarà a discrezione della guida confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente, anche in base a taglia, sesso, carattere, e tipologia dell’escursione. Il cane al seguito deve essere obbligatoriamente vaccinato, docile e facilmente controllabile; il Partecipante dovrà disporre dei mezzi di conduzione e controllo dell’animale necessari a garantirne la corretta partecipazione (guinzaglio e museruola, sacchetto per raccogliere le deiezioni). Sarà compito del Partecipante assicurarsi che il proprio cane non arrechi danno o disturbo a cose, persone o animali, che non danneggi la flora, le proprietà private, né gli altri escursionisti. E’ consigliata l’assicurazione del cane.
N.B. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza.

Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che potranno essere utilizzati dalle guide per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa.Chi non desidera che le proprie immagini siano pubblicate è pregato di comunicarlo al momento dell’iscrizione, in caso contrario si intende confermato il nullaosta alla pubblicazione.

Telefoni cellulari e apparecchiature elettroniche
I partecipanti sono invitati a mantenere silenziati i propri telefoni cellulari, smartphone e tablet. In caso di necessità di usare il cellulare, l’interessato è pregato di allontanarsi dal gruppo comunicandolo alla guida ma rimanendo sempre in vista alla stessa.

Registrazione tracce GPS
Durante le escursioni è consentito l’utilizzo di strumentazione GPS ma il partecipante si impegna a non divulgare le tracce registrate.

Pagamento anticipato
Il pagamento della quota di partecipazione è anticipato anche al fine di attestare l’avvenuto affidamento del compito di accompagnamento necessario per rendere attiva la copertura assicurativa per responsabilità civile.

Responsabilità civile escursionisti accompagnati
Le Guide sono tutte in possesso di polizza RC (Responsabilità Civile Professionale) che copre la guida da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta verso terzi (clienti, partecipanti ecc.) per quanto dovesse accadere durante l’esercizio della sua professione.
I partecipanti alle varie attività non sono coperti da assicurazione personale infortuni a meno che non sia espressamente indicato nella scheda tecnica dell’escursione.

REGOLAMENTO EMERGENZA COVID 19

Al fine di ridurre i rischi di contagio da Covid-19 e proseguire le attività escursionistiche di gruppo in sicurezza, ti chiediamo di leggere attentamente le seguenti informazioni che ti spiegano come devi comportarti e cosa devi avere per partecipare alle nostre escursioni.

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale.

I partecipanti si impegnano a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dalle Guide nell’attuazione delle misure di contenimento Covid 19 durante tutta l’escursione.

I partecipanti sono informati delle modalità di iscrizione e partecipazione alle attività indicati dagli organizzatori e le accettano senza riserve.

Chi intende aderire è consapevole che non potrà essere ammesso:

  • se non ha ricevuto preventiva comunicazione scritta di accettazione dell’iscrizione;
  • se sprovvisto dei necessari DPI (mascherina, guanti, gel disinfettante) e di quant’altro indicato dagli organizzatori;
  • se è soggetto a quarantena, se a conoscenza di essere stato a contatto con persone risultate positive al Covid 19 negli ultimi 14 giorni, se non è in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19.

La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi, salvo diversa indicazione da parte degli organizzatori.

Osservare scrupolosamente le regole di distanziamento e di comportamento:

  • durante la marcia, a piedi va conservata una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell’incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina che andrà tenuta sempre a portata di mano;
  • sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;
  • si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.

È responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va portato a casa così come i rifiuti. Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l’immediata esclusione dall’escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri partecipanti.

PRENOTAZIONE
La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica con pagamento anticipato in via telematica (salvo casi di manifesta impossibilità).
Il partecipante riceverà via e-mail il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà stampare autonomamente e portare con sé al ritrovo dell’escursione, firmato di proprio pugno.

PAGAMENTO
Sarà possibile effettuare il pagamento anticipato dell’escursione tramite bonifico o Conto PayPal, gli estremi per effettuare il versamento vi saranno comunicati al momento dell’iscrizione.
Bonifico inviare la ricevuta di pagamento per email o per foto su whatsapp allo 335 5950173 con i vostri dati (nome e cognome di chi effettua il pagamento).
Conto PayPal è possibile effettuare il pagamento con la propria carta di credito anche per chi non ha un acconto PayPal.
ATTENZIONE: per quanto riguarda il pagamento, alcune escursioni si potranno pagare il giorno stesso, in questo caso verrà indicato nella scheda di escursione.
Nel caso d’impossibilità a partecipare all’escursione già prenotata e pagata la comunicazione dovrà essere fatta prima possibile e comunque entro le 24 ore antecedenti la partenza dell’escursione: in tal caso riceverete un buono della durata di 1 anno da poter utilizzare per un’altra escursione a vostra scelta.
Per disdette effettuate oltre il termine suddetto la quota di partecipazione verrà persa.

EQUIPAGGIAMENTO TECNICO
Oltre al consueto abbigliamento e attrezzatura tecnica idonea all’escursione prescelta, il partecipante dovrà necessariamente avere con sé i seguenti DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI):

  • mascherine chirurgiche
  • guanti monouso in lattice o in nitrile
  • gel disinfettante
  • sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati

COMPORTAMENTO INDICAZIONI DELLA GUIDA
Il partecipante dovrà attenersi a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e a tutte le indicazioni che verranno comunicate dalla guida per tutta la durata dell’escursione (in particolare mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene e tenere comportamenti corretti).
Dovrà inoltre informare immediatamente la guida in caso di malessere o sintomo influenzale che dovesse verificarsi durante l’escursione.

RITROVO E CAR SHARING
Il punto di ritrovo sarà comunicato al momento dell’iscrizione, e sarà in un luogo aperto (no bar o luoghi chiusi).
E’ sconsigliata la condivisione di auto per giungere al punto di ritrovo dell’escursione, tranne nel caso di coppie o conviventi. Per l’utilizzo dei mezzi pubblici e privati raccomandiamo di attenersi alle norme attualmente in vigore.

UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)
La mascherina va indossata nei momenti di arrivo, accoglienza, briefing, durante le soste e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone anche non appartenenti al proprio gruppo, nonché qualora si debba tossire o starnutire. La mascherina deve essere tenuta sempre immediatamente a portata di mani. Si indossa e si rimuove secondo le consuete indicazioni ministeriali.
Le mani vanno disinfettate spesso con il disinfettante a norma. L’uso dei guanti non è necessario durante l’escursione, ma è obbligatorio avere con sé i guanti come richiesto per situazioni di emergenza.
Evitare di toccarsi occhi, naso, bocca con o senza DPI.

DISTANZIAMENTO
I gruppi saranno composti da un massimo di 15 persone. E’ obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento.

INDUMENTI E OGGETTI
Ogni partecipante dovrà essere dotato di un sacchetto di plastica per riporre gli indumenti sudati, che non potranno essere messi ad asciugare all’aria aperta, bensì vanno riposti in una busta ermetica e messi nello zaino. E’ espressamente vietato lo scambio di indumenti per qualunque motivo, sia puliti che usati.
E’ assolutamente vietato lo scambio anche momentaneo di oggetti personali: Non passarsi bastoncini da trekking, borracce, cibi, burro cacao, creme, occhiali e qualunque oggetto personale o reperiti in natura.

N.B. In caso di meteo avverso l’escursione verrà annullata o posticipata a decisione insindacabile della Guida. In questo caso gli iscritti riceveranno un buono della durata di 1 anno da utilizzare in altre escursioni a loro scelta.