Chi siamo

Chi siamo

Persone appassionate del proprio lavoro, accomunate dal desiderio di condividere le emozioni della natura.

Stefano Mezzani

Sono diviso tra l’amore per il mare e quello per la montagna, è normale per chi come me è cresciuto al confine tra Liguria e Toscana. Ho cominciato a camminare nei sentieri delle Cinque Terre, quando ancora erano utilizzati solo dai coltivatori delle fasce a picco sul mare, poi in Apuane e in Appennino… e da allora non ho più smesso.

Sono molto curioso, l’interesse per la storia e la passione per la natura mi portano a indagare l’ambiente in più direzioni, non trascuro mai il folclore e le tradizioni di un territorio, con un occhio di riguardo per quelle culinarie.

Da quando, dodicenne, ho letto il Barone Rampante di Calvino non sono più sceso dagli alberi e con il tempo sono diventato profondo conoscitore del mondo vegetale e dei suoi segreti.

Viola Rastrelli

Fin da piccola sono cresciuta a contatto con la natura e gli animali, giocando nell’orto del nonno con cani, gatti, pulcini, conigli e caprette… Dopo un’adolescenza trascorsa in sella ai cavalli in giro per i monti, ho avuto modo di sperimentare la natura in altri suoi aspetti: ho studiato naturopatia, praticato molti sport, tra i quali arrampicata, speleologia, torrentismo, orienteering, sci alpino, sci di fondo, ciaspolate e alpinismo.

Ma, da sempre, la cosa che amo maggiormente è camminare, in qualsiasi posto, dal mare ai monti, dalla campagna ai laghi. Sentirsi tutt’uno con l’ambiente, riempirsi gli occhi di bellezza e il cuore di gioia arricchisce e allarga la mente con profumi, colori, energia, emozioni, storia e storie.

Il team del Pennato

Ecco tutti i membri del nostro team.

Stefano Mezzani

Stefano Mezzani

Fondatore e Guida Ambientale Escursionistica

Viola Rastrelli

Viola Rastrelli

Guida Ambientale Escursionistica

Flavio Pardini

Flavio Pardini

Fondatore e Guida Ambientale Escursionistica

Giovanni Pasquinelli

Giovanni Pasquinelli

Guida Ambientale Escursionistica